Dieci video e film di arrampicata del 2021

Nel 2021 siamo stati ancora fortemente influenzati dalle limitazioni sui viaggi ed anche i video di arrampicata raccontano esplorazioni e riscoperte delle falesie "vicino casa" o molti approfondimenti sui climber che stanno lasciando un segno nella storia dell'arrampicata. Ecco che allora Petzl ci propone tre video su altrettante tappe nella storia dell'arrampicata italiana, o che La Sportiva celebra la chiusura della carriera agonistica di Akiyo Noguchi con un film dedicato al suo percorso sportivo.

 

 

Abbiamo scelto dieci video che ci hanno fatto particolarmente emozionare: se te ne sei perso qualcuno, te ne consigliamo una gioiosa visione nelle vacanze di Natale!

 

 

Wogu Arcteryx

 

Nina Caprez e Cedric Lachat ci hanno già abituato ad imprese piuttosto epiche, generandone molto spesso video che ci lasciano qualcosa in più a livello di conoscenza della storia dell'arrampicata, ma che riescono anche a divertirci ed a darci un'idea molto realistica della "life on the wall" di questi due arrampicatori eccezionali. Anche nel caso del film dedicato a Wogu, la celebre via lunga del Ratikon, il regista Mathieu Rivoira non ci mostra solo le difficoltà tecniche dell'arrampicata, ma anche il diverso modo di approcciarsi ad una simile impresa da parte dei protagonisti. Immagini pazzesche, difficoltà estreme ed anche tante risate sono sempre assicurate quando a parlare sono Cedric Lachat e Nina Caprez. Wogu è tra l'altro uno degli ultimi film usciti nel 2021, con la partecipazione straordinaria di Beat Kammerlander!

 

 

The Long Road Home - The North Face

 

Per quanto riguarda invece la coppia Caroline Ciavaldini e James Pearson, sono due i film dedicato alla loro nuova vita familiare usciti nel 2021. "New Life" è stato presentato ad inizio anno e racconta tutto il percorso di Caroline Ciavaldini dalla gravidanza al primo anno della nuova vita in tre. Ma, se sembra tutto abbastanza pazzesco per chiunque si trovi a doversi barcamenare tra equilibri familiari, lavorativi e verticali, sappiate che è uscito un nuovo film sempre prodotto da The North Face e Wild Country, dove tutti gli elementi prima si mixano all'ennesima potenza. Caroline, James ed il piccolo Arthur affrontano infatti il viaggio di arrampicata all'avventura sulle e-bikes come nel Tour delle Alpilles, ma il tutto unito dalla nuova gravidanza di Caroline. Una nuova scommessa, un nuovo inizio, una forte voglia di creare una famiglia e la motivazione assoluta a cogliere tutto il bello di una vera avventura a due passi da casa.

 

 

Petzl Legend Tour

 

Il Petzl Legend Tour è stato, a livello di produzione di video di arrampicata, una delle gioie del 2021, con tre episodi che ci hanno portato a riscoprire altrettante falesie storiche italiane. Il viaggio è iniziato a Finale Ligure, per proseguire poi con Sperlonga e Ferentillo: arrampicatori di ieri e di oggi ripercorrono vie storiche e raccontano episodi legati ai personaggi che le hanno chiodate e liberate. A fare da fil rouge tra gli episodi c'è la narrazione di Laura Giunta che incontra personaggi simbolici dell'arrampicata italiana e tesse la trama dei racconti, riportandoci indietro nel tempo di qualche anno!

 

 

 

 

 

Committed Black Diamond

 

Anche la serie della Black Diamond Committed ci ha tenuti incollati a Youtube per tre episodi: la protagonista è Barbara Zangerl, una delle arrampicatrici più complete al mondo e con risultati pazzeschi in ogni disciplina. In questi tre episodi abbiamo la possibilità di vedere da vicino Sprengstoff, una via di arrampicata sportiva di 9a in una delle falesie storiche vicino casa della coppia Zangerl/ Larcher, peraltro a rischio di chiusura; Greenspit, un 8b+ in stile trad e la nord dell'Eiger. Tre video che non vogliono solo essere narrazioni dell'alta difficoltà in arrampicata, ma che portano con sé un carico storico che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni arrampicatore.

 

 

Adam Ondra - Beyond Focus

 

Proprio sul finire dell'anno esce l'ultimo video di Beyond Focus, la serie di quattro episodi dedicata ad Adam Ondra ed al suo viaggio verso le Olimpiadi. Come prepararsi per una gara che si svolgerà nel caldo umido di Tokyo? Ovviamente costruendosi un muro all'interno di una sauna! Un video che ci mostra nel profondo cosa vuol dire sacrificare mesi di roccia per due giorni di gara in cui non bisogna sbagliare assolutamente nulla, includendo test optometrici di cui neanche potevamo immaginare l'esistenza. Sempre con l'impeccabile montaggio e colonna sonora a cui la serie di Black Diamond ci ha abituati negli ultimi mesi.

 

 

They/Them Patagonia

 

Come sempre Patagonia ci offre un film/ storia vera che va al di là del semplice racconto di una salita di arrampicata sportiva: pur mantenendo lo sport come aspetto cruciale del racconto, anche quest'anno ci porta a riflettere su temi sociali molto delicati. Il racconto del percorso personale e molto travagliato di Lor Sabourin si intreccia con immagini meravigliose delle falesie di Red River Gorge e dei canyon di arenaria dell'Arizona. La sua crescita dall'infanzia all'adolescenza e poi all'età adulta viaggia di pari passo con il suo percorso sulla roccia ed il suo coraggio nell'affrontare le avversità, siano esse individuali o sportive. Un film che è stato pubblicato in anteprima ad ottobre del 2021 e che conta già quasi 970.000 visualizzazioni.

 

 

 

 

Todo Cambia - The North Face

 

Forse non tutti conoscono il nome di Facundo Langbehn, ma è l'atleta più rappresentativo dell'alta difficoltà in Sud America. Nel film Todo Cambia lo seguiamo nei suoi tentativi sulla via più dura del Cile: "La Sensacion del Bloque", un 9a liberato nel 2019 da Alex Megos all'interno della meravigliosa cornice della Valle de los Condores. Dopo che si chiude la stagione "buona" per provare la via, Facundo si dedica a superare i propri limiti sia nel boulder che nell'arrampicata trad, ripetendo il boulder Fortaleza V14/8B+ liberato da Felipe Camargo. Un arrampicatore completo e determinato, che riusciamo a conoscere più a fondo anche grazie ai racconti pieni di emozione delle persone che lo hanno visto crescere parallelamente alla sua dedizione per la roccia. Un ritratto molto genuino, che ci fa anche scoprire qualcosa in più sull'arrampicata in Sud America.

 

 

Never Give Up - Laura Rogora

 

Avevamo avuto il piacere di parlare con Pietro Bagnara prima dell'uscita ufficiale del film su Laura Rogora (qui il post), ed ora è disponibile sulla piattaforma di Itaca la versione On Demand di Never Give Up, insieme al film su Rolando Larcher, Rolly. Laura Rogora non ha bisogno di presentazioni: in questo film possiamo vedere il lato più introspettivo delle sue perfomance, che ci raccontano di più non solo sulla sua umiltà, ma anche sulla sua determinazione ad inseguire i suoi sogni a tutti i costi.

 

 

Eternit - Karpos

 

Attraverso il processo di conquista di una via estrema durato undici anni, Alessandro Zeni ci racconta cosa può essere capace di rappresentare per noi l'arrampicata: da chiodo fisso sempre presente nella mente a vero motore per credere nei propri sogni. In questo video scopriamo anche qualcosa di più su questa via storica liberata nella sua versione originale da Manolo, in un racconto pieno di emozioni che ci fa salire la via insieme a lui, spit dopo spit.

 

 

Zanzara e Labbradoro - Aurora Vision

 

La fine del 2021 ci regala anche un altro bel documentario sull'arrampicata italiana degli anni '80. Uno sguardo approfondito su Roberto Bassi e sull'evoluzione dell'arrampicata nella Valle del Sarca, con interventi d'eccellenza di Manolo, Mauro Corona, Jerry Moffat e Stefan Glowacz. La regista Lia Beltrami presenta il suo documentario con un articolo approfondito sul suo sito personale: imperdibile per chiunque abbia vissuto da protagonista gli anni '80 e per arricchire il proprio bagaglio personale con tanta sansa storia dell'arrampicata italiana. A questo link puoi trovare il libro edito da Versante Sud, scritto da Lia e Marianna Beltrami.