Come scegliere la lampada frontale

1972: Fernand Petzl, frustrato dalle mancanze dell'attrezzatura per la speleologia, ha una grande intuizione. Una lampada agganciata mediante un nastro al casco, et voila, il gioco è fatto, le mani sono libere e l'illuminazione non è più un problema. Da allora le lampade frontali sono diventate un must per gli speleologi di tutto il mondo, e la si vede utilizzata anche nell'arrampicata notturna, nell'alpinismo, nell'escursionismo, nell'orienteering: una grande varietà di sport, che corrisponde ad una grande varietà di lampade.

 

 

La potenza

 

Le lampade frontali hanno ovviamente il grande vantaggio di essere leggere, compatte e poco ingombranti, lasciano libere le mani senza sacrificare la potenza di illuminazione. Alcune frontali infatti arrivano ad illuminare anche all'incredibile distanza di 200 metri! Inoltre le lampade frontali hanno una grande durata e ce ne sono di estremamente resistenti: alcuni modelli sono pensati anche per immersioni in acqua fino a 5 metri.

 

 

L'altra caratteristica che rende le lampade frontali ottime compagne di avventura è la loro versatilità. La maggior parte infatti dispongono di un raggio concentrato (di solito usata con la modalità alogena) che permette un'illuminazione a grande distanza e di un raggio più diffuso che permette una visione più ampia e allo stesso tempo evita di accecare le altre persone presenti. Inoltre le lampade con modalità LED permettono una grandissima durata della batteria (struttura a basso consumo) ed una grande discrezione nonostante l'ottima illuminazione: perfette per le situazioni in cui essere silenziosi e poco visibili è fondamentale. Alcune lampade offrono fino a 10 modalità diverse di illuminazione, il che, pensiamoci bene, rappresenta un grado di adattabilità eccezionale soprattutto in rapporto al prezzo e alle dimensioni contenute tipiche di queste lampade.

 

 

Last but not least, il prezzo. Ovviamente le lampade più performanti possono arrivare ad avere dei prezzi elevati, ma c'è tutta una serie di lampade che a prezzi contenuti garantiscono una resa ottimale. Tra queste, ad esempio, la Tikkina di Petzl ha una durata di carica di ben 180 ore!

 

 

Vieni sullo shop online a dare un'occhiata alle nostre lampade frontali e prepara con cura la tua prossima spedizione in notturna!