Come scegliere i moschettoni da via ferrata

I nuovi moschettoni da via ferrata rappresentano una categoria a sé all’interno della grande famiglia dell’attrezzatura per l’arrampicata; per garantire sicurezza e velocità nelle manovre durante i cambi di ancoraggio, è stata quindi sviluppata una categoria che viene definita “K”. Oltre a questa tipologia molto specifica, possiamo usare anche i moschettoni con forma “a D” (moschettoni di tipo “B”) con chiusura automatica a doppio movimento, utilizzati anche per lavori in quota e parchi divertimenti.

 

 

Il funzionamento dei moschettoni a doppia leva (tipo K)

 

I più recenti moschettoni da via ferrata sono “a doppia leva”: per attivare il loro funzionamento bisogna contemporaneamente premere la leva anteriore verso l’interno e spingere quella posteriore, sempre verso l’interno, con il palmo della mano. Quando rilasciamo le leve, il moschettone si chiude automaticamente.

 

 

Questo sistema di bloccaggio e sbloccaggio è sicuro ed intuitivo da usare e può essere azionato con una mano sola anche utilizzando i guanti. La struttura del moschettone è sempre particolarmente ergonomica ed è completata da una protezione che impedisce urti con la roccia ed aperture accidentali della leva posteriore. Sono spesso i preferiti nelle vie ferrate perché rendono la progressione molto fluida e sicura.

 

 

I moschettoni con chiusura a ghiera a doppio movimento

 

Questi moschettoni sono particolarmente semplici da usare: è sufficiente tirare verso il basso la ghiera e contemporaneamente premere per aprire la leva. Il doppio movimento è allo stesso tempo sicuro contro la possibilità di aperture accidentali; possono completare le caratteristiche di questo tipo di moschettoni la chiusura Keylock, un’ampia e comoda apertura ed un carico di rottura molto elevato.

 

 

I kit da ferrata

 

La maggior parte dei kit da ferrata comprende un set completato da moschettoni di tipo K, molto più specifici per questo tipo di attività. Ogni marchio propone comunque il proprio set anche con moschettoni di tipo “D”, più leggeri e compatti. Vi raccomandiamo ovviamente di leggere tutte le istruzioni allegate ai materiali e di apprendere le corrette tecniche di progressione prima di cimentarvi nel loro utilizzo su roccia.

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. I nostri consigli sono da prendere solo come parte integrante di un processo di formazione e di pratica che ogni arrampicatore deve affrontare con istruttori qualificati per arrivare a padroneggiare queste tecniche di assicurazione. Questo articolo non pretende di essere esaustivo, nè di sostituirsi ad una formazione specifica sull'assicurazione in arrampicata sportiva, per la quale è necessario verificare le proprie capacità con istruttori qualificati.