Nella maggior parte dei monotiri di arrampicata sportiva si utilizzano rinvii con fettuccia lunga 12 cm. Vi sono però molte situazioni dell’arrampicata, che siano vie sportive in strapiombo, vie trad o alpinismo, in cui la corda può sfregare creando un attrito pericoloso per la progressione dello scalatore. Solitamente ci sono un paio di motivi alla base di questa situazione: la via prevede una sezione in traverso o più in generale non segue una chiodatura perfettamente verticale, oppure supera un tetto e si abbatte di nuovo creando uno spigolo. Queste situazioni rischiose, poiché rendono difficoltosa la progressione, possono essere spesso “aggirate” tramite alcuni accorgimenti: uno di questi è l’utilizzo dei rinvii lunghi.



I rinvii che si utilizzano normalmente in falesia hanno una fettuccia lunga 12 cm; intendiamo quindi rinvii lunghi da falesia quelli con fettucce dai 18 ai 25 cm. Per quanto riguarda l’arrrampicata trad o l’alpinismo puoi trovare rinvii con fettucce anche da 60 cm, oppure personalizzarli tu con anelli di fettuccia ancora più lunghi. Il rinvio lungo aumenta l’angolo di scorrimento della corda, riducendo al minimo il problema degli ancoraggi non allineati (spit, fittoni o protezioni trad) e permettendo alla corda stessa di seguire un percorso più lineare. Per questo consigliamo di avere sempre con sé un paio di rinvii più lunghi quando non si conosce la chiodatura di una via in falesia ed a maggior ragione in altre situazioni ancora più complesse.



Se tuttavia ci succede che vorremmo mettere un rinvio lungo ma non ne abbiamo con noi, probabilmente penseremo a collegare due rinvii insieme: in questo caso dobbiamo ricordarci che non si dovrebbero mai mettere a diretto contatto tra loro due moschettoni. In falesia molto spesso succede di agganciare al moschettone inferiore del rinvio agganciato allo spit il moschettone superiore del rinvio in cui passiamo la corda: non andrebbe mai fatto. I due moschettoni (acciaio su acciaio od alluminio su alluminio) non andrebbero mai messi a contatto perchè creerebbero situazioni  molto pericolose. L’ideale sarebbe quindi di sfilare un moschettone in modo da avere moschettone/ fettuccia/ moschettone/ fettuccia/ moschettone.



Fai un giro sul nostro online store per dare un'occhiata ai nostri rinvii lunghi ed arrampicare in maniera più sicura!

 

 

 rinvii lunghi

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.



24 febbraio 2020