Cinque falesie facili per arrampicare a Kalymnos

Kalymnos è nell’immaginario di ogni arrampicatore una sintesi perfetta di falesie sul mare, spostamenti in scooter e sole. Da anni è "la" meta di riferimento per chi vuole passare il periodo invernale o primaverile in un posto rilassante, alle prese con vie di continuità su calcare e prese buone.

 


Con il passare degli anni Kalymnos ha raggiunto una sorta di stabilità rispetto al periodo del “boom” in cui non faceva in tempo ad uscire una guida nuova che già c’erano trilioni di altri nuovi settori attrezzati. Questo ha portato ad una varietà di linee, sia per quanto riguarda il livello di difficoltà che lo stile, che poche aree al mondo possono vantare. Il grande classico è rappresentato dalle vie di media difficoltà su canne e buchi lavorati, ma non mancano le placche con tacche e “gocce” tipiche del calcare.

 

 

A Kalymnos è facile trovare falesie con un'indimenticabile vista mare

 

 

La roccia: mari di calcare

 

Come dicevamo nell'introduzione, a Kalymnos troviamo distese e distese di falesie di calcare: la fama di avere muri strapiombanti "a canne" spesso precede l'idea che ci possiamo fare più realisticamente andando a vedere di persona falesie diverse. Sono infatti tantissime le strutture rocciose verticali, le placche ben lavorate dall'erosione del vento e ovviamente le tacche, le fessure e "le gocce" tipiche di questa roccia. 

 

 

Quando arrampicare a Kalymnos

 

Il periodo ideale per visitare Kalymnos è la primavera, anche se è una di quelle mete di arrampicata che ha buoni motivi per essere visitata in tutte le stagioni. Fruibile durante tutto l'anno per via del clima mite invernale o dell'arietta estiva, resta una di quelle destinazioni che merita di essere visitata in non appena le giornate iniziano anche da noi ad essere più lunghe! Oltre all’aderenza, anche il mare e le giornate all’aria aperta sono decisamente più gradevoli, permettendo così alle famiglie di passare qui una vera e propria vacanza relax.

 

 

Kalymnos climbing

Indimenticabili tramonti vissuti sulla roccia: arrampicare a Kalymnos è anche questo

 

 

E ora andiamo alla scoperta di cinque falesie facili!

 

 

Kasteli

 

Storica falesia di Kalymnos con incantevole vista mare, è spesso molto frequentata nel pomeriggio, quando si può apprezzare al meglio il tramonto all’orizzonte. È una falesia adatta ad un livello beginner (fino al 6a) con placche verticali ben lavorate dal vento ed ottime prese. Spesso rappresenta proprio una falesia da utilizzare come "approccio" allo stile del'isola o, in ogni caso, un settore da vedere assolutamente per chiunque voglia passare una giornata di arrampicata in un clima rilassato. 

 

 

Grande Grotta

 

Probabilmente rappresenta la falesia più iconica dell’Isola con le sue impressionanti vie in strapiombo, sempre incredibilmente fotogeniche. Se la parte centrale più interna alla Grotta offre vie di difficoltà sostenuta, i suoi muri esterni permettono a chiunque di poter arrampicare in questa falesia così spettacolare. La roccia eccezionale, la varietà delle difficoltà e degli stili ha portato la Grande Grotta ad essere una delle falesie più conosciute e frequentate di Kalymnos. Le vie sono tecniche, di resistenza ma anche sostenute e decisamente fisiche dove strapiomba maggiormente. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

 

 

Arginonta Canyon

 

Settore di chiodatura più recente, propone veramente tante vie di livello intermedio di cui le più belle tra il 6a e il 6b; proprio per questo gode già di un'ottima notorietà ed è sempre più frequentata dai climber in esplorazione sull'isola. Trovandosi in un canyon è una tra le falesie più fresche che possiamo trovare, spesso scelta nelle giornate più calde. A differenza dei settori sul mare, Arginonta è immersa tra gli alberi e si affaccia sulla valle sottostante, rendendo anche più varia l'esperienza di arrampicata sull'isola. Le vie sono per lo più verticali con tacche o prese generose ed uno stile tecnico, oppure leggermente strapiombanti a canne, per un'arrampicata più fisica e sostenuta.

 

 

Gli inconfondibili colori della roccia e del mare di Kalymnos

 

 

Telendos

 

Telendos è "un’isola nell’isola" che ospita circa una decina di settori tutti molto belli ed un po’ meno frequentati rispetto alle più conosciute falesie di Kalymnos. Si raggiunge solamente in barca ed offre un punto di vista diverso e molto panoramico sull’isola di Kalymnos; qui l'ambiente è incredibile, immerso nel silenzio grazie all'assenza delle auto, e sicuramente dall'aspetto più selvaggio rispetto all'isola "principale". Anche Telendos è stata sviluppata nel corso di varie "fasi" esplorative, e sempre più settori rendono l'arrampicata su quest'isola un'esperienza indimenticabile. Anche qui la roccia è molto ben lavorata senza essere troppo abrasiva; le falesie variano da grotte con strapiombi a muri più verticali ricchi di prese.

 

 

Palionisios Bay

 

Una falesia incantevole situata in una baia scenografica dove non manca nulla per una vera dimensione “vacanza”. Si trova sulla costa nord est dell'isola: si può raggiungere con mezz'ora circa di motorino. Questa falesia tranquillissima ed immersa nel silenzio offre varie vie dal quarto grado al 7b, tutte di recente chiodatura. Nei dintorni della baia, oltre ad un mare cristallino che ci invita ad un tuffo per concludere al meglio la giornata, ci sono un paio di taverne assolutamente da non perdere.

 

 

Kalymnos climbing

Grotte e strapiombi, ma anche settori facili: ti consigliamo noi dove arrampicare a Kalymnos!