Boulder ad Ailefroide - Oliunìd is bloc

Ailefroide è un nome che suona bene a chiunque ami la montagna: vie lunghe, falesia, boulder e camminate, c’è di tutto in questa valle che sale da Pelvoux verso le cime ghiacciate della barra des Ecrins. D’estate si riempie di colorato turismo sportivo: si aprono i battenti in legno dei negozi di attrezzatura, le marmotte fischiano al tuo passaggio e i bar mettono i tavolini nei dehors assolati. Ma, come scendono le temperature, Ailefroide si prepara per la neve, chiudendo le attività e lasciando che la natura faccia il suo corso durante il lungo inverno. E compaiono i boulderisti.



In realtà ad Ailefroide è possibile andare anche in piena estate, a patto di accontentarsi di arrampicare alla sera e alla mattina; essendo molto al sole, comunque, non è agosto il periodo ideale. Come sempre gli amanti delle condizioni di aderenza ottimali fanno capolino quando gli altri se ne vanno, o quando devono ancora arrivare, ovvero ad ottobre e a maggio/giugno. In questi mesi il grip non manca e, più sali lungo la strada che sale verso “La Steppe”, il settore più alto, più l’aria fresca ti fa salire la motivazione alle stelle. L’area è stata sviluppata a partire dagli anni ottanta dal sempre attivo Team Les Collets, ed è possibile acquistare in loco una guida cartacea dove sono menzionati anche i circuiti di blocchi per i bambini. I massi si trovano nel bosco, su prato o sulla pietraia, generalmente con pochissimo avvicinamento, ed infatti sono molto gettonati dalle famiglie. Le cadute sono quasi sempre buone e solo alcuni massi sono molto alti, in linea di massima quelli con i passaggi più duri.



Per quanto riguarda la roccia, come spesso accade in alta quota, si tratta di granito molto aggressivo che, te lo diciamo, non avrà nessuna pietà dei tuoi polpastrelli! L’arrampicata è quasi sempre su tacche o furiosamente di dita, a volte su svasi, su massi leggermente strapiombanti o verticali.



Ma, nonostante l’arrampicata aggressiva, Ailefroide è sinonimo di rilassamento e aria fresca, di vento tra i pini e silenzio assoluto. Un posto assolutamente da vedere per chiunque ami arrampicare su massi al di là delle mete più gettonate.


Arrampicata boulder ailefroide francia


Arrampicata boulder ailefroide francia paesaggio


12 ottobre 2017