Arrampicare in inverno: le dieci falesie di Natale - Oliunìd ranking

10- Misja Pec (Slovenia). Finisce in fondo alla classifica solo perché spesso le condizioni meteo non sono ottimali; per quanto sia esposto a Sud, ti consigliamo di monitorare soprattutto la situazione del vento prima di metterti in viaggio.

 


9- Cimai (Francia). È una delle falesie storiche del sud della Francia, e per questo spesso volentieri ignorato: vie dure e chiodatura con un po’ di pepe, ma un’esposizione fantastica.

 

 

Cimai falesia arrampicata inverno

La falesia di Cimai, nel sud della Francia

 


8- St Leger (Francia). Anche qui è possibile arrampicare in pieno inverno, ma bisogna verificare che non abbia nevicato. Per il resto 5 stelle, vie storiche di qualità e in quantità!

 


7- Russan- Pont St Nicholas-Seynes (Francia). Una serie di falesie nel dipartimento del Gard, non troppo conosciute ma ben esposte al sole. Le falesie sono molto belle, le città di riferimento un po’ meno rassicuranti.

 


6- Oliana (Spagna). E’ il posto invernale cult per le vie dure, soprattutto per le fanciulle che qui trovano facilmente vie congeniali. Ma se non hai il 7b in tasca, forse è meglio scegliere un’altra meta.

 


5- Buoux (Francia). Altra falesia storica, attira ancora qualche arrampicatore che non vuole evidentemente festeggiare Capodanno nel casino e preferisce una vacanza tutta roccia e relax.

 


4- San Vito lo Capo (italia). Sempre più gettonato per le vacanze invernali, è uno dei pochi posti che vanta un vero e proprio portale per organizzare qui le proprie ferie arrampicatorie: www.sanvitolocapoclimbing.it.

 

 

Russan falesia arrampicata inverno

La falesia invernale di Russan

 


3- Arco (Italia). Amata dai tedeschi, rivalutata dagli italiani e in ogni caso sempre affollata di arrampicatori! Arco offre ogni tipo di arrampicata in un bellissimo contesto dove si possono trascorrere dieci giorni di divertimento immersi nella natura ma non fuori dal mondo.

 


2- Finale Ligure (Italia). I tedeschi che non sono ad Arco, sono indubbiamente a Finale! Qui già negli anni ’80 venivano a trascorrere le vacanze di Natale da tutta Europa, ed avevano ragione: roccia stupenda, mare e clima mite.

 


1- Margalef – Siurana (Spagna). Puoi anche andare a Margalef da solo, perché sicuramente incontrerai qualcuno che conosci! Lo stile di arrampicata è divertente, e le vacanze in Spagna sono relax puro: economiche, con cibo ottimo ed alta pressione quasi sempre garantita.

 


Ricordati anche di coprtirti: sul nostro sito trovi giacche comode e calde sia da uomo che da donna!