Vado di Sole è un’area estiva abruzzese che comprende sia passaggi boulder che una favolosa falesia all’ombra su calcare, ideale per arrampicare in quota godendo di un paesaggio spettacolare sulla piana del Campo Imperatore. Si tratta infatti di un’area scoperta e valorizzata dai Fratelli Parisse ed inserita ovviamente nella guida Magia di Calcare di Versante Sud: una tappa obbligata per chiunque si trovi a passare dal centro Italia in estate, ed ovviamente una meta fissa per i local che possono sfruttare condizioni di aderenza eccezionali anche in autunno.



I boulder sono circa una trentina e si sviluppano sulle pareti adiacenti alla falesia: le difficoltà sono alla portata di tutti i livelli, anche se l’arrampicata qui è sempre molto esigente. Il calcare ben lavorato porta ad uno stile tecnico su buchi, monoditi e biditi e i fantastici atterraggi su prati in piano motivano a provare anche i passaggi più duri. L’esposizione varia ovviamente a seconda dei lati dei massi, ma è abbastanza soleggiata: meglio quindi approfittare delle giornate un po’ coperte o ventilate o approfittare delle prime temperature più frizzantine di settembre.


 

La falesia è caratterizzata da vie corte e boulderose, con difficoltà elevate e qualità garantita; anche se è esposta a sud, riesce ad avere delle buoni condizioni durante l’estate grazie all’ombra dei faggi. Sia la falesia che i massi meritano indubbiamente una visita per la bellezza dei passaggi e per l’incredibile contesto in cui si trovano. Il tutto è poi ancora caratterizzato da un avvicinamento minimo, circa cinque minuti, ed un ambiente perfetto anche per i bambini.



Nei dintorni dell’area ci sono vari parcheggi dove è possibile pernottare in camper o furgone, ma anche bar e locali dove è possibile cenare con piatti tipici o fare un’abbondante colazione prima della giornata di arrampicata. La più vicina località di riferimento dotata di campeggio, pizzerie, negozi di sport e varie strutture ricettive è Fonte Cerreto, che abbiamo già citato come riferimento nel post sul boulder al Monte Aquila.



Puoi trovare questo e molto di più sulla guida Magia di Calcare!



vado di sole



26 agosto 2019