Arrampicare a Volx - Oliunìd is crag

Arrampicare in inverno sembra sempre un’impresa titanica, a maggior ragione se abbiamo voglia di passare una giornata rilassante senza gelarci le mani. Ma per fortuna esiste il sud della Francia, che offre molte falesie in pieno sole e un clima generalmente più mite del nostro, soprattutto se ci avviciniamo alla Costa Azzurra.



Volx non si trova molto vicino al mare ma, se il sole splende e il cielo è terso, possiamo garantirti un solarium veramente piacevole. La falesia offre più di cento vie di ogni difficoltà su calcare lavorato, di lunghezza media intorno ai 20/25 metri, ed era particolarmente in voga negli anni ’90. Qui alcuni degli arrampicatori più forti del tempo si sono sfidati su vie di difficoltà estreme per quegli anni, come Superplafond, il quinto 8c+ al mondo aperto da Jibè Tribout e la Maginot Line, il sesto 8c al mondo liberato da Ben Moon. Ma non temere: ci sono moltissime vie decisamente più “umane”.



La conformazione della falesia concede di tutto: placche e muri leggermente strapiombanti, poi strapiombi decisamente più fisici ed infine tetti, come possiamo intuire dai nomi delle vie più dure. Come tipologia di prese abbondano le tacche.



La falesia si trova a cinque minuti da un comodo parcheggio, all’inizio di quello che è un trekking percorso dalla gente del luogo soprattutto nei giorni festivi. La base però è un po’ sconnessa, quindi non molto indicata per bambini piccoli soprattutto nel periodo natalizio: i cavi delle luminarie che prendono posto proprio sotto ad alcune vie sono estremamente spaventevoli.



Il paese di riferimento è l’omonimo Volx, che si trova nei pressi di Manosque, non l’ombelico del mondo dell’arrampicata sportiva, ma un paese tranquillo dove passare qualche giornata tra falesia e boulangerie. Le possibilità per dormire sono piuttosto limitate, e conviene prenotare presso qualche bed and breakfast o in alcuni comodi aparthotel con cucina che si trovano a dieci minuti di macchina dalla falesia.



Nel periodo natalizio la grotta con le vie più dure ospita un simpatico presepe: accertati che non sia proprio lì la via che vuoi provare!

 

Arrampicata sportiva falesia Volx Francia

Le conformazioni calcaree della falesia di Volx


Arrampicata sportiva falesia Volx Francia


19 dicembre 2017