Allenamento al Functional Suspension Trainer: per chi è adatto e come sfruttarlo al meglio

L’attrezzatura per l’allenamento degli arrampicatori è sempre più completa e comprende molti strumenti relativi all’allenamento in sospensione, come anelli e Functional Suspension Trainer. Quest’ultimo (comunemente chiamato TRX®) è ancora più versatile degli anelli ed è molto più indicato anche per chi è alle prese con i primi allenamenti in assoluto o vuole costruirsi in maniera graduale e completa una base di forza muscolare.

 


In arrampicata può portare importanti benefici soprattutto ai muscoli del dorso e delle braccia: moltissimi esercizi infatti servono ad aprire bene il torace, solitamente molto chiuso negli arrampicatori, ed a sviluppare la mobilità e la stabilità articolare delle spalle, mantenendo in generale un rapporto molto equilibrato nel coinvolgimento dei vari gruppi muscolari. L’instabilità degli esercizi svolti sulle maniglie richiede infatti l’attivazione di tutto il core, con il vantaggio aggiunto che puoi aumentarne o diminuirne l’intensità a seconda dell’angolazione del tuo corpo rispetto al pavimento o della tua posizione più o meno vicina al punto di fissaggio dell'attrezzatura in sospensione.

 

  

Un grande classico, che spesso viene proposto anche ai principianti, è rappresentato dalla famiglia dei Row: si tratta di esercizi che vanno a tonficare tantissimo dorso e spalle, preparandoti per degli allenamenti più intensi o potenziando la tua attuale muscolatura. Puoi  anche provare ad usare il Functional Suspension Trainer per delle serie più complesse di piegamenti, sia eseguendoli mani a terra con i piedi nelle maniglie, sia nella versione inversa mani alle maniglie e piedi a terra, in modo da andare questa volta a far lavorare soprattutto i tricipiti. La possibilità di regolare l’altezza delle maniglie in maniera intuitiva e molto veloce ti permette di aumentare o diminuire la difficoltà dell’esecuzione molto gradualmente. 

 

 

https://www.coachmag.co.uk/authors/nick-harris-fry

 
 
 

Il Functional Suspension Trainer è molto utile anche per la mobilità del bacino e per esercizi di allungamento dell’addome: ti basterà infilare i piedi negli anelli di fettuccia posti sotto alle maniglie per iniziare un capitolo totalmente nuovo di esercizi per la parte inferiore del corpo. In questa tipologia di esercizi gli atleti più esperti possono aumentare l’intensità degli esercizi diminuendo i punti di appoggio del proprio corpo al pavimento, ad esempio passando dal fare gli esercizi con le ginocchia appoggiate a terra a provarli con solo i piedi puntati, oppure utilizzando contemporaneamente il Functional Suspension Trainer e gli anelli per fare un allenamento al 100% in sospensione. 


ab rollout fonte myprotein.it

Ab Roll-out, fonte Myprotein.it

 

 

Il Functional Suspension Trainer può essere un ottimo supporto per entrare in maniera “easy” nel mondo degli allenamenti per le gambe: i vari esercizi di squat e salti fatti con l’ausilio delle maniglie ti aiuteranno a mantenere la postura corretta e ad assimilare bene la giusta esecuzione dell’esercizio prima di praticarlo a corpo libero.


https://www.24life.com/a-trx-bodyweight-workout-for-beginners/trx-squat-finish/

Trx Squat Finish, fonte 24Life.com



 

 

 p3 pro Functional suspension trainer



28 aprile 2020