Petzl Sitta: il nuovo top gamma tra gli imbraghi

Qui da Oliunìd non stavamo più nella pelle, quando abbiamo saputo che stava per arrivarci il nuovo imbrago top classe di Petzl. L'abbiamo provato e non siamo rimasti delusi. Ecco quello che ne pensiamo!

 

 

 

Già all'arrivo il Sitta si presenta come un imbrago super innovativo: la confezione è minuscola, si può tranquillamente mettere nella tasca della giacca. Il motivo è presto spiegato: il Sitta pesa pochissimo ed è estremamente minuto. La tecnologia Wireframe (SPECTRA), sviluppata da Petzl proprio per queste occasioni, permette infatti un peso super contenuto pur senza rinunciare alla comodità dell'imbrago. Una volta indossato, infatti, ci rendiamo conto che la distribuzione delle forze è molto furba e crea, rispetto ad un'imbragatura tradizionale, meno punti critici di contatto. Un esempio molto calzante è la fascia lombare della cintura, che è spessa e si sente meno durante le cadute.

 

 

 

 

Cintura: perfettamente regolabile mediante la fibbia singola, mentre i cosciali ne sono privi. Questi si adattano alla circonferenza delle gambe grazie alla loro elasticità, e rimangono aderenti sia che indossiamo pantaloni pesanti sia che siamo ignudi!

 

 

Il Sitta è anche un imbrago universale: grazie al peso contenuto è la prima scelta per le vie sportive, essendo molto contenuto si adatta perfettamente alle necessità di un'escursione su big wall. Le sue caratteristiche però gli consentono di funzionare al meglio anche come imbrago da ghiaccio. Infatti ha un innovativo sistema di posizionamento del materiale negli anelli rigidi laterali. Questi presentano una fettuccia che divide ciascun anello in due, per consentire un'organizzazione minuziosa di friend, dadi e rinvii; inoltre rende l'anello più resistente. Gli anelli posteriori invece sono di dimensione ridotta, per facilitare il trasporto di uno zaino senza intralciare. Il kit è completato da due slot per i moschettoni portamateriale da ghiaccio.

 

 

 

 

 

Il Sitta è senza dubbio lo stato dell'arte per quanto riguarda le imbragature: venite a dare un'occhiata in negozio, ne resterete entusiasti!