Novelle d'arrampicata: storie di montagne

Il weekend del 18 ottobre a Wujiang in Cina i campioni di lead si sono sfidati nella penultima tappa della Coppa del Mondo. Nel silenzio degli streaming Jain Kim ha dominato la gara femminile, avvicinandosi a Mina Markovic nella classifica generale. Tra gli uomini ha vinto Adam Ondra, che si porta a dieci punti dal leader Gautier Supper: la tappa di Kranj, il 14 e 15 novembre, sarà decisiva e si prospetta una finale esaltante.

 

 

 

 

 

Il tedesco Alex Megos torna a far parlare di sé: dopo aver aperto Supernova, il primo 9b della Frankenjura, in Germania, Alex si è spostato negli Stati Uniti, a Red River Gorge, dove ha salito due 9a nel giro di pochi giorni: Superpod e Southern Smoke Direct. È ancora in America: chissà che non aggiunga qualche altro grande risultato a questa sfilza!

 

 

 

 

“Percorrerò a piedi l’intero arco alpino, da Vienna (dove geograficamente ha inizio) fino a Genova, dove termina e si congiunge agli Appennini.” Elia Origoni, varesotto di 24 anni, è giunto nel capoluogo ligure venerdì mattina, dopo un viaggio di oltre tre mesi in solitaria lungo tutto l'arco alpino. Un'esperienza meravigliosa che ha raccontato nel suo blog.

 

 

 

 

 

È di questa settimana la notizia che Mathieu Besnard, paraclimber francese di trent'anni con grandi successi nelle competizioni alle spalle, entra nel team di Climbing Technology. La grande forza di volontà ha consentito a Mathieu di sorpassare le difficoltà dovute all'incidente che gli ha cambiato la vita. Un esempio per tutti.

 

 

 

 

Leggi le altre novelle d'arrampicata.