Novelle d'arrampicata: parte il mondiale!

Inizia nella meravigliosa cornice di Meiringen la Coppa del Mondo 2016 di arrampicata IFSC. La prima tappa boulder si terrà nella cittadina svizzera durante il prossimo fine settimana. Tra i grandi nomi troviamo Jan Hojer per la Germania, Sierra Blair-Coyle per gli Stati Uniti, Alban Levier per la Francia e molti altri. Folta la partecipazione di atleti dell'Est europeo: in bocca al lupo a tutti!

 

 

Tra le bellissime storie di arrampicata di questa settimana ci sono quelle di Monique Forestier e Brooke Raboutou. La prima, australiana di 43 anni, è riuscita nel suo ambizioso intento di scalare Mind Control ad Oliana: la via è gradata 8c+! Stesso identico grado per l'americana Brooke, che a quindici anni ha fatto sua la via Southern Smoke, a Red River Gorge. Come a dire, quando c'è passione l'età non conta!

 

 

 

 

Shauna Coxsey si prepara alle competizioni salendo, nella meravigliosa piana di Llanberis nel nord del Galles, Ropes of Maui. Il boulder consiste in un tetto di una caverna molto stretta, che si apre attraverso un'altrettanto stretta apertura verso l'esterno. È gradato 8B/V13.

 

Leggi le altre novelle d'arrampicata.