Novelle d'arrampicata: e 9b sia!

Poco da fare: LA notizia della settimana riguarda il nostro Stefano Ghisolfi, torinese classe 1993 che lunedì due novembre ha stabilito due record. Stefano è infatti il primo italiano ad entrare nella ristrettissima cerchia di atleti che hanno chiuso un 9b. Nella falesia di Andonno, a poca strada da Cuneo, ha portato in catena dopo giorni di preparazione Lapsus, una via che unisce le preesistenti Noia 8c+ ed Anaconda 8c. Se il grado fosse confermato, sarebbe il primo 9b italiano. Storia.

 

 

 

 

La Sportiva, il marchio della val di Fiemme, è risultata tra le migliori aziende italiane nel settore 3F (Fashion, Food e Forniture) in un'analisi di Icm Advisors (Save the Brand). L'azienda trentina si è distinta grazie alla sua capacità di internazionalizzazione e di sviluppo nei mercati esteri. Tutto questo rimanendo un'azienda fortemente ancorata al territorio sul quale è nata, grazie ad una produzione solidamente made in Italy.

 


 

Adam Ondra ha di nuovo stupito il mondo intero nella falesia di Mollans, nella Francia meridionale, nei pressi di Avignone. Il giovane arrampicatore della Repubblica Ceca ha infatti liberato il progetto C.R.S. di Seb Bouin e ha proposto il grado di 9b per questa via estremamente varia (inizio super fisico in strapiombo e uscita in placca tecnicissima su tacche invisibili). Ci ha messo soltanto tre giorni e nove tentativi: Adam è ormai una macchina da 9b, avendo già salito 12 vie di questo grado o superiore.

 

 

Leggi le altre novelle d'arrampicata.