Lo Spray Wall, ovvero come ottenere il massimo da un muro minimo

In concomitanza con l’emergenza del Covid-19 e la necessità per tutti di adattarsi ai propri spazi domestici anche per quanto riguarda gli allenamenti per l’arrampicata, Adam Ondra ha pubblicato un video sullo Spray Wall. Certo non è proprio un pannello improvvisato in una camera da letto, ma non è neanche la struttura più grande di Europa su cui tutti noi ci immagineremmo gli allenamenti di Ondra: si tratta infatti dello Spray Wall, un muro boulder piuttosto piccolo su cui Adam Ondra svolge la maggior parte dei suoi allenamenti indoor.



La sua dimostrazione di come sia possibile allenarsi al limite su un solo pannello può essere fonte d’ispirazione per tutti gli arrampicatori che si trovano ora ad avere come unico strumento di allenamento un muro boulder casalingo. Il riassunto del video è: tantissime prese, nessuno spazio vuoto e combinazioni sempre diverse di movimenti massimali.



Ondra infatti sottolinea come fare blocchi porti ad avere comunque un innalzamento del livello di forza esplosiva, con un’efficacia sicuramente incomparabile all’allenamento a secco, dove lo sviluppo della forza non avviene mai in combinazione con il gesto tecnico dell’arrampicata.



Sullo Spray Wall, a differenza di altri pannelli da allenamento come il Japan Wall, puoi trovare tutti i tipi di prese: non solo svasi e volumi ma anche tacche, buchi, biditi, tutte le prensioni che ritroveremo poi molto probabilmente su roccia. I movimenti quindi non sono solo dinamici, anche se i lanci non mancano, ma comunque massimali che siano di chiusura su liste o di compressione su tondi. Un bel mix di tutto quello che possiamo trovare poi sulle vie e sui boulder che prima o poi torneremo a provare.



Lo Spray Wall inoltre è molto motivante anche sotto l’aspetto psicologico perché ti porta a studiare combinazioni sempre nuove di prese e di possibilità: annoiarsi è impossibile!



Se anche tu vuoi realizzare il tuo, dai un’occhiata alla nostra guida su come costruirsi un muro boulder in casa ed a tutti i nostri set di prese pronti a colorare il tuo pannello da allenamento!



 fonte lacrux.com

 Fonte lacrux.com

 

 

26 marzo2020